Gabriella Maddaloni
Astrologia Umanistica e Karmico-Evolutiva
La consulenza astrologica prevede l’analisi del tema natale (la “fotografia” della posizione dei pianeti al momento della nascita) della persona, che ne indica le inclinazioni caratteriali, i talenti, i punti di forza e quelli di fragilità. Conoscere a fondo la propria personalità è fondamentale per sapersi orientare nella vita senza lasciarci guidare dal caso e/o dall’inconsapevolezza, perché, come diceva Carl Gustav Jung: Rendi cosciente l’inconscio, altrimenti sarà l’inconscio a guidare la tua vita e tu lo chiamerai Destino. L’astrologia umanistica in particolare abbraccia questo concetto: siamo fatti di tanti aspetti, tante energie spesso apparentemente incongruenti tra di loro e, attraverso l’analisi dei “nuclei energetici” della personalità, riusciamo a trovare il filo conduttore che le armonizza tutte e ci permette di fare scelte attinenti alla nostra natura o viverci le esperienze ineludibili della vita attraverso un nuovo punto di vista: quello di chi sa che tutto, soprattutto le circostanze difficili o che ci tolgono qualcosa, serve a null’altro che a questo: farci evolvere e crescere psichicamente e/o spiritualmente. Ma per giungere a questa conclusione “con la pancia” oltre che con la razionalità, si deve smettere di agire per automatismi: occorre auto-vigilarsi, sempre, e capire dove facilmente inciampiamo. Per fare questo, però, bisogna in primis avere l’umiltà di guardarsi dentro in maniera spietata e accettarsi per intero, senza giudicarsi. L’Astrologia serve proprio a questo: a conoscerci meglio e offrirci una stella polare che ci guidi nella nostra esistenza. Questo concetto vale anche per l’Astrologia karmico-evolutiva: nel nostro tema natale sono evidenti gli schemi appresi nelle nostre vite passate, che ci portiamo dietro da diverse incarnazioni e che tendiamo inevitabilmente a ripetere in questa vita attuale.
Per quanto riguarda quest’ultimo punto, mi preme fare una precisazione: personalmente credo nella reincarnazione e nel karma, anche se non ho la certezza concreta di questa verità. Ma siamo nel regno dell’opinabile e, come diceva Rudolf Steiner- uno che di karma e reincarnazione se ne intendeva – “[…]sarebbe veramente assurdo credere che la scienza dello spirito voglia dimostrare le sue verità fondandosi sulla scienza naturale […] Ciò che va sottolineato è il fatto che la scienza dello spirito ha il medesimo atteggiamento della vera scienza naturale. L’antroposofo compie nel campo della vita dell’anima quanto il naturalista cerca di conseguire per ciò ch’egli può percepire mediante i sensi. […] Non è appoggiandosi su quest’ultima (la scienza naturale) che la scienza dello spirito vuol penetrare nei segreti della vita spirituale; essa afferma solo il principio: << riconoscete le leggi della vita spirituale e le troverete confermate (in forma appropriata alle diverse condizioni) anche quando scenderete nel campo dei fenomeni sensibili>>”. (Rudolf Steiner, “Reincarnazione e karma”, pp. 9-10, Editrice Antroposofica Milano).
Questo, per dire che la razionalità e la logica sono sì importanti, ma non sono sufficienti di per sé per avvicinare e comprendere l'Astrologia, soprattutto quella karmico-evolutiva: occorre un approccio più complesso, "olistico" direi, e pronto ad accettare che ci siano cose che esistono e "SONO", anche se non possiamo percepirle con i sensi.
Per quanto riguarda la parte strettamente previsionale, poi, abbiamo i transiti: vale a dire l’attuale movimento celeste dei pianeti e gli aspetti che essi formano con i pianeti alla nostra nascita. Osservando il movimento dei transiti sul nostro tema natale, quindi, è possibile capire che fase della nostra vita stiamo attraversando e cosa ci sta più a cuore risolvere nel momento attuale e/o in quelli nel futuro a medio termine. Ai transiti si accompagnano anche altre tecniche come la Rivoluzione Solare e le progressioni, allo scopo di avere una maggiore precisione interpretativa.
L'Astrologia, inoltre, si occupa anche di verificare la nostra compatibilità con le persone che ci circondano e con le quali ci relazioniamo: partners, amici, figli, datori di lavoro. E lo fa attraverso la SINASTRIA, ossia la comparazione dei temi natali tra le persone, che ci permette di verificare le affinità e/o i punti deboli delle loro relazioni. Questa tecnica, infatti, a differenza di quanto erroneamente si pensi, non è applicabile solo alla "coppia sentimentale" in senso stretto, ma tra due persone che abbiano una relazione di qualunque natura.
Io mi occupo di fare tutto questo nel mio lavoro di Astrologa e, se desideri effettuare una consulenza con me, non hai che da scrivere al mio indirizzo mail info@gabriellamaddaloniastrologa.com oppure compilare il modulo nella sezione CONTATTI. Sarò lieta di darti tutte le informazioni che desideri su costi, tempi e modalità della consulenza.